Regole e stile del basso numerato

Regole Basso Numerato – Triadi

📜 Regole Basso Numerato

Triadi – Principi Fondamentali del Contrappunto

🚫 Regole Vietate

🎵 Quinte e Ottave Parallele

Sono vietate quinte e ottave parallele. Questi intervalli consecutivi creano un effetto povero e antiquato nell’armonia tonale.

Quinte e ottave dirette sono ammesse se il basso salta e la parte superiore procede per grado.

Tolleranza: Sono tollerate se si verificano tra le voci superiori, purché la voce più acuta proceda per grado. Sono da evitare se la voce più acuta procede per salto.

🎶 Movimento delle Voci

Le voci non devono procedere per intervalli diminuiti o aumentati.

Conseguenza: La successione II-V nelle tonalità minori non può mantenere la nota comune e le tre voci superiori devono procedere per moto contrario rispetto al basso.

🎯 Sensibile e Condotta Obbligata

La sensibile posta sul V grado deve risolvere alla tonica.

Conseguenza: È meglio non raddoppiare la sensibile, perché le due note dovrebbero risolvere entrambe sulla tonica creando così due ottave parallele.

In generale, è vietato il raddoppio di un suono che abbia condotta obbligata.

Nella successione V-VI (cadenza d’inganno) la sensibile sale (moto retto con il basso anche se questo procede per grado congiunto) e le altre voci scendono.

Anche il III grado del modo minore (armonico o melodico) contiene la sensibile, che va risolta o come nota comune all’accordo successivo, o salendo di grado.

⚠️ Altri Divieti

Incroci tra le voci
Moto retto di tutte e quattro le voci
Distanza > ottava tra voci confinanti
(basso escluso)
False relazioni
Una nota non è ammessa se in un’altra voce nell’accordo precedente è presente la stessa nota alterata, o viceversa

💡 Suggerimenti

Raddoppio della Terza
Nelle triadi è preferibile non raddoppiare la terza. Questo mantiene la chiarezza dell’accordo e evita sonorità confuse.
Raddoppio della Quinta
Il raddoppio della quinta è sempre ammesso quando l’accordo è in primo o secondo rivolto. Nel secondo rivolto è la scelta migliore. Utile anche in altre circostanze, ma va usato con parsimonia.
Omissione della Quinta
Si può omettere la quinta dell’accordo solo quando è perfetta. Questo permette maggiore libertà nella condotta delle voci.
Successioni per Grado Congiunto
Nelle successioni per grado congiunto di accordi in stato fondamentale è consigliabile il moto contrario. Se però il basso sale e il secondo accordo si trova in posizione di quinta si crea una quinta nascosta da evitare quando possibile.
Moto Contrario
Il moto contrario è spesso di buon effetto anche nella successione II-V del modo maggiore, e può essere utile in generale se il basso procede per quarta ascendente.
Flessibilità Interpretativa
Realizzare una progressione costringe talvolta a non mantenere le note in comune o a non risolvere la sensibile sulla tonica. La musicalità prevale sulla rigidità delle regole.